Dal 1978 l’UCIPEM opera a Mestre dando sostegno alla istituzione famiglia, aiutando le persone a gestire le relazioni interpersonali, di coppia, di rapporti genitori e figli, e ad affrontare i problemi relazionali attraverso un lavoro di attivazione delle risorse personali.
Il personale è costituito da:
Sono consulenti che prestano il loro servizio a titolo volontario costantemente aggiornati e supervisionati. Ciascuno mette a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo nella convinzione che l’accoglienza e l’ascolto siano la premessa necessaria ad un percorso di autoconoscenza e consapevolezza di sé.
Dal 2007 la presenza dell’UCIPEM si realizza anche nelle scuole dove i nostri operatori hanno aperto dei punti di ascolto prima per genitori e insegnanti della scuola primaria e poi via via per gli alunni e i genitori della scuola secondaria di primo e secondo grado. Attualmente l’Ucipem opera in più scuole con punti di ascolto stabili per tutta la durata dell’anno scolastico e sta valutando la possibilità di accogliere nuove richieste.
Dal 2010 sta realizzando anche il progetto sui Difficoltà Specifiche di Apprendimento (DSA) che si inserisce in questa apertura al territorio e consente di lavorare a fianco degli operatori della scuola con l’obiettivo migliorare l’apprendimento degli alunni e quindi la loro crescita come adulti del domani.
Presidente: Vincenzo Mazzaro
Membri: Michela Gaiotto, Stefania Masetto, Gabriella Tiozzo, Laura Toneatti.
Coordinatore: Maria Grazia Rocco
Responsabili Segreteria: Maria Cardinali e Gabriella Tiozzo
Copyright Ucipem Mestre. All rights reserved – CF 90010020270 – Onlus